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Appunti sulla teoria e sulla pratica ( # 45 )
sul rifacimento di un dente di una ruota dentata


 
1 Talvolta capita di imbattersi in qualche orologio alle cui ruote dentate di uno dei suoi treni manchino dei denti. Il più delle volte la causa è da farsi risalire alla rottura della molla di carica che scarica in un istante nel treno di ingranaggi tutta la sua energia.

Spesso ,oltre alla rottura di qualche dente, si deve anche constatare che alcuni denti risultano irrimediabilmente piegati per cui l'unica cura proponibile è il completo rifacimento della ruota lesionata.

Nel caso che sottopongo alla vostra attenzione, il dente mancante alla ruota, è uno solo.
   
2 Che fare? Tagliare una nuova ruota oppure ripristinare il dente mancante?

La mia idea è che laddove sia possibile è sempre meglio cercare di mantenere i componenti originali di un orologio antico e quindi decido per la seconda opzione.

Con una lama da seghetto per il traforo molto sottile creo un alloggio sagomato a forma di coda di rondine in corrispondenza del dente mancante.
   
3 Tutta l'operazione è portata avanti mediante unicamente l'utilizzo del seghetto da traforo in quanto una limetta ad ago, per quanto piccola possa essere , non riuscirebbe a creare degli angoli con spigoli così vivi.
   
4 Con una lima rastremo un pezzetto di lastra di ottone dello stesso spessore della ruota dentata fino a quando è perfettamente alloggiabile nello spazio fra due denti lasciato vuoto da quello mancante.
   
5 Sagomo quindi la sua estremità a coda di rondine usando come sesta la forma sulla ruota dentata.
   

6 Appongo quindi del disossidante sulle parti che verranno saldate assieme e con un saldatore elettrico per elettricisti e dello stagno fisso in posto quello che dovrà divenire il nuovo dente.

( i truccioli sono il risultato della limatura per asportare l'eccesso di stagno)

   

7 Quindi taglio l'ottone appena saldato come nella fotografia e con l'aiuto di una lima lo "porto" a misura con il diamtero della ruota.

La ruota dentata è provvista di 80 denti per cui i fori divisori praticati sulla puleggia del tornio sono inutilizzabili: fisso quindi il divisore alla parte esterna del canotto del tornio..


L'asse della ruota dentata è stretta fra le griffe del mandrino del tornio.
Montata quindi l'attrezzatura per il taglio dei denti posiziono la fresa a modulo in corrispondenza della mezzeria del tornio.

Allentando le griffe del mandrino colloco la ruota dentata in modo che la fresa sia in corrispondenza del vuoto fra due denti posizionati 3 o 4 denti prima rispetto a quello che dovrà essere formato.

Con il motore elettrico spento e ruotandolo a mano, faccio passare il modulo attraverso l'incavo fra due denti avanti e indietro tre o quattro volte per accertarmi che sia perfettamente centrata. Se non sono soddisfatto provvedo a qualche piccolo aggiustamento .

Avanzo quindi il divisore di uno spazio e girando la fresa sempre a mano verifico nuovamente la precisione del suo posizionamento.

Ultimo controllo nel vuoto precedente al dente da formare .
Mi decido quindi poi, dopo aver avanzato il divisore di un altro spazio, a creare il nuovo dente.

Come spesso accade in queste circostanze, preso dal desiderio di controllare la bontà del mio lavoro, mi sono dimenticato di scattare delle fotografie del dente appena generato, ma, vi posso assicurare che l'orologio al quale apparteneva la ruota in questione , sta funzionando in modo semplicemente perfetto.



La prossima volta parliamo del mantenimento di carica


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