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Appunti sulla teoria e sulla pratica ( # 34 )
sui compassi per orologeria


Una coppia di ingranaggi in orologeria è generalmente composta da una ruota dentata e da un pignone.

Virtualmente sempre, il pignone è il membro conduttore e la ruota è il membro condotto.

Se il problema della costruzione di una coppia di ingranaggi è affidata ad un ingegnere, questi porrà una estrema cura sia nel suo dimensionamento che nel modo per calcolare e determinare la posizione dei rispettivi assi.

Gli antichi orologiai , nella loro grande fantasia e capacità di risolvere i problemi più astrusi, avevano perfezionato un modo per impiantare i treni degli ingranaggi in un movimento che ancora oggi è rimasto insuperato anche nella precisione.

Mediante il compasso per orologiai !

Una ruota dentata ed il suo pignone venivano tagliati con precisione ma senza una eccessiva attenzione alle dimensioni ( anche perché non esistevano norme U.N.I. o consimili) .

Dopodiché, con i rispettivi assi, venivano collocati fra le punte del compasso dove era possibile, facendoli ruotare, trovare il perfetto ingranamento.

Un ruolo importante lo giocava anche l'esperienza e la sensibilità dell'orologiaio al quale bastava imprimere una leggera rotazione alla ruota o al pignone per capire se l'ingranamento fra la coppia necessitava di aggiustamenti.

Avvicinando o allontanando i due bracci del compasso si trovavano le condizioni ideali quando
- all'orecchio non giungeva nessun rumore,
- il tatto non rilevava nessuna resistenza nel far girare gli ingranaggi
- ed agli occhi pareva di vedere che il punto di contatto fra i denti coincidesse con uno lungo la circonferenza primitiva.

Una volta soddisfatto, all'orologiaio non rimaneva altro che trasportare l'interasse sulla platina ed il gioco era fatto.

Ovviamente, se pur gli ingranaggi erano imprecisi , lo strumento deve essere molto preciso in quanto è ovvio che qualunque suo gioco compromette l'attendibilità del risultato.

Quindi sia il foro della cerniera del compasso che gli alloggiamenti delle punte devono essere perfettamente alesati e paralleli fra loro.

Questa può essere una ragione per cui , per un hobbista , è difficile costruire questo strumento.

Peraltro, prima di acquistare quello che attualmente uso, ne avevo costruito uno, seguendo le istruzioni fornite dalla rivista inglese " Model Engineer", che pur nella sua semplicità è stato insostituibile nelle mie prime esperienze di costruttore di orologi.

Come si vede dalle foto esso consiste in un pezzo di piatto di ottone con una scanalatura entro la quale possono scorrere i due sostegni delle ruote dentate. Una lunga vite consente di avvicinare i due sostegni stessi con una precisione micrometrica.

Mano a mano che si presenterà la necessità possono essere costruiti degli elementi particolari da adattare alle esigenze del momento.

In mancanza di uno strumento professionale è da considerarsi comunque un buon succedaneo.

Anche i prossimi appunti avranno un taglio pratico in quanto parlerò di "divisori e divisioni".




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